La Mindfulness: sviluppare la capacità di regolazione emotiva

La pratica della Mindfulness (o pratica della consapevolezza), formalizzata da Jon Kabat-Zinn, è un insieme di tecniche, validate a livello scientifico, che consentono di gestire lo stress. Chiunque ha sperimentato quanto la mente sia condizionata e distorta da un continuo, inconsapevole ed automatico susseguirsi di pensieri, stati d’animo, ricordi, aspettative e desideri che non riguardano il momento presente che stiamo vivendo. Così facendo, perdiamo la focalizzazione sul “qui ed ora”, rischiando di canalizzare in modo inefficace il tempo e le energie. La Mindfulness consente di aumentare lo stato di consapevolezza e la capacità di stare in contatto con se stessi e con il momento presente. Nella vita personale, come nel lavoro, la consapevolezza costituisce il primo passo verso il cambiamento, che può attuarsi soltanto nel momento in cui si riconoscono come inefficaci alcuni modi di pensare, sperimentare emozioni, agire.

In casi di stimolazioni eccessive (es. da stress prolungati) il nostro cervello produce automaticamente risposte molto rapide volte a proteggere la persona da queste potenziali “minacce” esterne. Il risultato di un utilizzo prolungato di questo tipo di schemi dà esito a condizioni in cui la persona non monitora più i propri stati interni, con alterazione dell’equilibrio e della consapevolezza corporea e psicologica, con notevole impatto sulla capacità di percepire, agire e pensare in modo efficace.

L’approccio

L’intervento, basato su incontri individuali e di gruppo, consente di far sperimentare in prima persona le pratiche fondamentali della Mindfulness, finalizzate allo sviluppo di una maggior resilienza, con riferimento particolare al disagio emotivo. Durante gli incontri si apprendono le competenze pratiche specifiche per imparare ad affrontare situazioni difficili e/o stressanti, le tecniche per divenire più coscienti dell’interazione mente/corpo, i modi per mantenere un equilibrio interiore attraverso la messa a fuoco e la gestione delle emozioni e dei pensieri disturbanti.

Chiamami